I civilisti sono impiegati in quegli ambiti dove oggi manca personale: negli ospedali, nelle case di cura e nelle scuole, ma anche nell'agricoltura e nella protezione dell’ambiente. Le nuove misure restrittive previste indeboliscono notevolmente il servizio civile. Esse comportano una riduzione del numero di persone che possono prestare servizio civile, nonostante il loro impegno sia urgentemente necessario per la coesione sociale. Per questo abbiamo lanciato il referendum.
L'inasprimento riduce le ammissioni al servizio civile di oltre il 40%. Ciò mette a rischio l'assistenza nelle scuole, nelle istituzioni di cura e case anziani, proprio in quegli ambiti dove già oggi si lavora ai limiti. Gli studenti di medicina non avranno inoltre più la possibilità di prestare servizio civile in ambito medico.
Il progetto di legge introduce diversi ostacoli quando si passa al servizio civile. Chi fa il servizio civile dovrà pianificare e svolgere il suo servizio di sei mesi entro dodici mesi. Inoltre, la durata minima sarà ora di 150 giorni, anche se nel servizio militare mancano solo pochi giorni. Questo allunga troppo il periodo di servizio, rende difficile pianificare gli impieghi e non tiene conto della realtà della formazione, della famiglia e del lavoro.
Chi rifiuta il servizio militare per motivi di coscienza assume responsabilità nel servizio civile. Questo diritto costituzionale viene limitato dal progetto di legge. Ciò non solo costituisce un attacco alla libertà di coscienza, ma sminuisce anche il valore sociale del servizio civile.
Abbiamo solo tre mesi di tempo per raccogliere le firme necessarie: vi ringraziamo per il vostro sostegno nella raccolta firme.
Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.
Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.
Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.
Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.
Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).
Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).
Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.
Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]
Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.
Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.
Cosa ti puoi aspettare dal PS?
Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.
Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!
Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.