PROTEGGERE IL CLIMA.
GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO.

Firma ora!

Proteggere il clima. Garantire l'approvvigionamento.

La salvaguardia del clima è il compito più importante della nostra generazione. Possiamo affrontare questa sfida in modo adeguato solo con una soluzione equa e collettiva. Grazie all’iniziativa per un fondo per il clima, stiamo convertendo la nostra società alle energie rinnovabili con investimenti pubblici e ci stiamo assicurando elettricità sufficiente per il futuro. In questo modo, rafforziamo le nostre infrastrutture e la nostra industria locale. Questo garantisce posti di lavoro di qualità e crea sicurezza nell’approvvigionamento. In questo modo, ci liberiamo dalla dipendenza da oligarchi e dittatori.

Argomenti

La brutale guerra d’aggressione di Putin mostra una volta di più che la Svizzera deve liberarsi al più presto dalla dipendenza dalle energie fossili e dall’uranio. Non solo per proteggere il clima, ma anche per garantire il nostro approvvigionamento energetico. Possiamo raggiungere questo obiettivo aumentando le energie rinnovabili in Svizzera, così facendo non potremo più essere ricattati e ci libereremo dalla dipendenza da oligarchi e dittatori.

La protezione del clima è la più grande sfida della nostra generazione, e va affrontata rapidamente e con i mezzi adeguati. I nostri genitori e i nostri nonni hanno dimostrato come le grandi sfide possano essere risolte: per esempio, hanno fondato l’AVS, finanziata in maniera solidale, per rispondere alle prime necessità e alla povertà durante la vecchiaia. Hanno potenziato il trasporto pubblico grazie alle FFS, per garantire a tutte le persone la possibilità di spostarsi liberamente. Lo stesso deve valere per la crisi climatica: non possiamo risolvere il problema solo cambiando il nostro comportamento, ma abbiamo bisogno di una risposta collettiva. Con l’iniziativa per un fondo per il clima, chiediamo investimenti urgenti e necessari per la protezione del clima da parte del settore pubblico e privato.

Il testo dell’iniziativa per un fondo per il clima prevede che ogni anno investiamo tra lo 0,5 e l’1% del prodotto interno lordo nel rinnovamento ecologico della Svizzera. Con questi soldi si potranno installare pannelli solari in tutto il Paese, effettuare ristrutturazioni di edifici ovunque in Svizzera, potenziare in modo capillare i trasporti pubblici e garantire il mantenimento della biodiversità. Il potenziamento delle infrastrutture porta con sé più richiesta al commercio e all’industria regionali. Questo creerà posti di lavoro di qualità e rafforzerà l’economia locale. Questi investimenti portano un notevole valore aggiunto: anche perché se non facciamo nulla ora, costerà molto di più a noi e alle prossime generazioni.

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.