Il Consiglio degli Stati fa passi in avanti, ma respinge l’iniziativa sugli asili nido

Il Consiglio degli Stati ha discusso oggi per la seconda volta la legge sugli asili nido e ha compiuto progressi, in particolare con l’inserimento degli accordi programmatici per la promozione della prima infanzia. Tuttavia, nonostante i miglioramenti, resta ancora molto da fare: la maggioranza respinge ulteriori investimenti che sarebbero urgentemente necessari per garantire una maggiore uguaglianza e pari opportunità. Il PS Svizzero continuerà a impegnarsi per un’offerta di assistenza all’infanzia accessibile e di alta qualità.

Con la legge sugli asili nido, la Svizzera intende garantire per la prima volta un finanziamento stabile e a lungo termine per ridurre i costi di assistenza dei figli a carico dei genitori. Sono soprattutto le giovani famiglie, e spesso le donne, a essere costrette a ridurre il proprio carico di lavoro salariato a causa della mancanza di posti disponibili negli asili nido a prezzi accessibili. Ciò ha ripercussioni dirette sulla parità di trattamento e sull’indipendenza economica. Oggi il Consiglio degli Stati ha discusso il progetto di legge per la seconda volta.

L’aspetto positivo: contrariamente alla prima trattazione, il Consiglio degli Stati ha inserito gli accordi programmatici nella legge. «Con gli accordi programmatici, la Confederazione dispone di uno strumento per sostenere in modo mirato i Cantoni nello sviluppo della promozione della prima infanzia, anche laddove oggi esistono ancora lacune, ad esempio nelle offerte per i bambini con disabilità», afferma la Consigliera agli Stati del PS Franziska Roth. Il Consiglio degli Stati intende tuttavia stanziare solo 100 milioni di franchi per gli accordi programmatici per un periodo di quattro anni, mentre il Consiglio nazionale aveva previsto il doppio. «È deludente che il Consiglio degli Stati non voglia stanziare più fondi per i nostri bambini e per le pari opportunità. In questo modo, di fatto solleva la Confederazione dalla responsabilità di finanziare l’assistenza all’infanzia istituzionale. Anche le nostre richieste di aumentare gli assegni di assistenza per i bambini con disabilità sono state respinte dalla maggioranza borghese».

Il Consiglio degli Stati ha discusso oggi anche l’iniziativa sugli asili nido. La respinge e intende invece contrapporle la legge sugli asili nido come controprogetto indiretto. «Il respingimento della nostra iniziativa, che gode di ampio sostegno, è una grave mancanza per la parità, le pari opportunità e il personale», afferma Flavia Wasserfallen. Con la legge sugli asili nido nella sua forma attuale, la Svizzera compie un piccolo passo nella giusta direzione, ma rimane fanalino di coda nel confronto OCSE per quanto riguarda il finanziamento pubblico dell’assistenza all’infanzia. «Questo va a discapito dei genitori e dei bambini», afferma la Consigliera agli Stati del PS Flavia Wasserfallen. Il PS Svizzero continuerà a impegnarsi per un’offerta di assistenza all’infanzia accessibile e di alta qualità.

Interlocuteur:s sur ce thème

Mathilde  Crevoisier

Mathilde Crevoisier

Consigliera agli Stati JU

Flavia Wasserfallen

Flavia Wasserfallen

Consigliera agli Stati BE

Condividi post:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Secret Link
Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.