Donare
Per poter finanziare i nostri progetti nonché le nostre campagne elettorali e di votazione, dipendiamo dalle donazioni. È così che possiamo opporci ai budget multimilionari delle associazioni legate al mondo dell’economia e delle lobby. Siamo quindi molto grati per qualsiasi donazione.
Sostenere il PS con una donazione
Il vostro sostegno finanziario è indispensabile, poiché il PS, a differenza dei partiti borghesi, non riceve milioni da grandi banche e assicurazioni, ma è finanziato unicamente dalle quote sociali dei suoi iscritti e dalle persone che vogliono sostenere la linea politica del PS.
Altre possibilità di donazione
Gruppo 2023
Sostenere il PS Svizzero in modo regolare e a lungo termine con un’adesione al Gruppo 2023.
Gruppe per il clima
Padrino o madrina dell’iniziativa sugli asili nido
Le madrine e i padrini dell’iniziativa sugli asili nido si impegnano a versare regolarmente un determinato importo.
Eredità e lasciti
La nostra guida «Tramandare i propri valori» risponde alle domande frequenti riguardo al vostro testamento e indica come prendere in considerazione il PS in questo caso.
Domande e risposte
Senza denaro, molte cose sono praticamente impossibili anche per il PS. Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo far fronte a costi materiali e assumere del personale. Le votazioni, le campagne e soprattutto le elezioni sono particolarmente onerose. Per fortuna, il PS riceve il sostegno di migliaia di piccoli donatori e donatrici che ci sostengono con una donazione media di 73 franchi. Perciò, le quote dei membri e le donazioni sono per noi essenziali.
Praticamente la metà dei fondi del PS sono destinati alle campagne politiche per le votazioni e per le elezioni. Il resto viene destinato al funzionamento generale del partito. Tra questi costi vi sono ad esempio la produzione, stampa e distribuzione delle nostre pubblicazioni, le spese perla formazione e il reclutamento di nuovi membri. In un anno senza elezioni federali, il budget del PS Svizzero ammonta a circa 5,5 milioni di franchi.
I finanziamenti della politica e dei partiti devono essere trasparenti. La popolazione ha il diritto di sapere chi e con quanto denaro finanzia quale partito e quali campagne politiche. Pubblichiamo i nostri conti annuali così come i nostri preventivi. Rendiamo inoltre pubbliche le donazioni superiori a 15 000 franchi.
Per quanto riguarda le donazioni delle aziende, il PS accetta solo quelle provenienti da cooperative o associazioni di salariati e salariate. Ciò garantisce la nostra indipendenza politica e finanziaria rispetto agli interessi dei grandi gruppi e delle multinazionali.
Sì. Le donazioni al PS possono essere detratte dalle imposte. Le persone che contribuiscono con delle donazioni ottengono una ricevuta destinata alle autorità fiscali.
Formulario di donazione online
Donare in maniera semplice con Twint, carta di credito oppure bollettino di versamento.
Conto per donazioni
IBAN: CH25 0900 0000 3052 0786 8
Per donazioni dall’estero:
BIC: POFICHBEXXX
Regolamento di donazione
Il regolamento sulle donazioni disciplina la gestione delle donazioni da parte del PS Svizzero. Il PS Svizzero si impegna per una maggiore trasparenza in politica e non accetta donazioni che limitino l'indipendenza, gli obiettivi o l'integrità del partito.
Contatto
Le persone incaricate delle donazioni sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo alla vostra donazione o alla nostra azione politica: