Partiti fratelli

Il PS Svizzero non intrattiene relazioni così strette con nessun’altra rete come con il PS Europeo (PSE). Da tre decenni il partito socialista europeo, meglio noto come Party of European Socialists (PES), è il principale partner del PS Svizzero a livello internazionale.

Membri del PSE

Il PSE è nato insieme all’UE e con i suoi 137 deputati presso il Parlamento europeo rappresenta il secondo più grande gruppo parlamentare (S&D) dopo il Partito popolare europeo (PPE). Il PSE si articola nei 33 partiti fratelli dei diversi Stati membri dell’UE, come pure della Norvegia. Dieci partiti fratelli – Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Islanda, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Turchia e Svizzera (il PS) – hanno lo status di membro associato. Altre 13 partiti fratelli – Armenia, Cipro del Nord, Egitto, Georgia, Israele, Lettonia, Marocco, Palestina, Tunisia, nonché i microstati Andorra e San Marino – hanno lo status di osservatori.

PS Europeo

Il PS Svizzero non intrattiene relazioni così strette con nessun’altra rete come con il PS Europeo (PSE). Da tre decenni il partito socialista europeo, meglio noto come Party of European Socialists (PES), è il principale partner del PS Svizzero a livello internazionale.

Un nuovo contratto sociale: il pilastro europeo dei diritti sociali

Troppi cittadini dell’UE hanno la sensazione di non essere abbastanza tutelati dall’Unione europea dinanzi alle crescenti diseguaglianze, alla sempre maggiore precarietà del lavoro, ai bassi salari e stipendi, alla disoccupazione, allo scarso accesso alle tutele sociali o alle cattive condizioni di vita. Negli ultimi decenni la politica europea si è molto concentrata sull’efficienza dei mercati e sull’applicazione delle quattro libertà fondamentali del mercato unico europeo. Tale focalizzazione ha troppo spesso tralasciato l’obiettivo dell’UE, vale a dire la coesione sociale, l’uguaglianza, l’equità, il benessere e un livello di occupazione elevato, come pure la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. L’obiettivo principale del PSE è sempre consistito nello sviluppo di un’Unione europea dalla forte cifra sociale, che desse la priorità ai diritti sociali rispetto alle libertà economiche.

Dopo una lunga lotta da parte di tutte le forze progressiste presenti in Europa, la proclamazione del pilastro europeo dei diritti sociali nel novembre 2017 a Göteborg è stata una pietra miliare importante dell’Europa sociale. L’Europa ha formulato 20 principi, che tracciano la strada verso un’Europa sociale solida e aprono le porte a un nuovo «assetto sociale». Dopo decenni di limitato impegno sociale, l’UE si è finalmente data nuovi obiettivi. Il pilastro dei diritti sociali è un successo importante, che funge da bussola per garantire che i futuri cambiamenti strutturali possano essere gestiti in modo socialmente equo.

Piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali

Fin dai primi colloqui sul pilastro europeo dei diritti sociali, il PSE ha insistito sulla necessità di un piano d’azione sociale a tutto tondo, che realizzasse ognuno dei 20 principi. Per garantire che tali principi vadano a vantaggio delle persone in Europa, il PSE ha iniziato a sviluppare le sue proposte di attuazione fin dal 2019. Alla luce della pandemia e sotto la pressione delle forze progressiste dell’UE, nel 2020 la Commissione europea ha finalmente iniziato a elaborare il piano d’azione, reclamato da tempo, per l’attuazione dei principi del pilastro dei diritti sociali. Il piano presentato nel marzo 2021 si basa su un’approfondita consultazione in seno all’UE e definisce una serie di misure europee che la Commissione si impegna a realizzare nel corso del suo attuale mandato. Il piano prevede inoltre obiettivi chiave in materia di occupazione, competenze e inclusione sociale a livello UE, da raggiungere entro il 2030.

In occasione del vertice sociale di Porto del 7 maggio 2021, i partner europei si sono infine impegnati con una dichiarazione comune a conseguire entro il 2030 i tre obiettivi chiave definiti nel piano d’azione della Commissione.

  • Almeno il 78% della popolazione compresa nella fascia di età tra i 20 e i 64 anni dovrà avere un impiego.
  • Almeno il 60% di tutti gli adulti dovrà partecipare ogni anno a un’iniziativa di formazione continua.
  • Il numero delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrà essere ridotto di almeno 15 milioni, di cui almeno 5 milioni di bambini.

    

Il vertice di Porto è considerato un evento fondamentale per i diritti sociali in Europa. Le parti sociali e la società civile chiedono ai capi di Stato e di governo europei di approvare il piano d’azione e i suoi obiettivi chiave, come pure di fissare obiettivi nazionali ambiziosi, capaci di contribuire in modo adeguato alla realizzazione degli obiettivi sociali europei.

Unisciti agli attivisti del PSE!

Sei membro del PS e/o di un partito fratello europeo e vorresti impegnarti con il PS Europeo per un’Europa più sociale? Unisciti agli attivisti PSE oggi stesso.

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.