Relazioni internazionali
Per una Svizzera che non pensa solo al denaro. Noi stiamo dalla parte di chi vuole pace, giustizia globale e coesione in Europa.
Per che cosa ci impegniamo
La Svizzera è situata geograficamente al centro dell’Europa, e ne fa parte. Le sfide che l’Europa deve affrontare sono anche le nostre. Da soli non possiamo risolvere i problemi globali.
Noi non siamo d’accordo di chiuderci e isolarci.
Non chiudiamo gli occhi quando vediamo che negli altri Paesi vi sono persone perseguitate, che muoiono di fame o che fuggono da una guerra. Noi stiamo accanto alle persone che hanno bisogno di noi. Ci impegniamo per migliorare la coesione e per una convivenza pacifica e giusta.
Se vogliamo parlare di giustizia, allora dobbiamo anche parlare della responsabilità della Svizzera: la Svizzera è un piccolo Stato, ma economicamente è una potenza mondiale. Nel nostro Paese hanno sede i più grandi gestori patrimoniali del mondo. In Svizzera hanno sede colossi delle materie prime e il quartier generale di numerose multinazionali, attirati dalla fiscalità vantaggiosa e da leggi blande. Questa situazione consente a imprese senza scrupoli di fare affari a spese della gente e dell’ambiente. Molte imprese amano parlare di responsabilità, ma non assumersela davvero. Lo sappiamo: in Svizzera si fanno troppi affari sporchi di cui approfittano soltanto pochi.
Così raggiungeremo il nostro obiettivo:
Vogliamo una Svizzera che assuma il ruolo di difensore del diritto internazionale.
Al fianco delle persone
Vogliamo che il nostro Paese sia un luogo sicuro per chi deve fuggire. Ma al tempo stesso vogliamo impegnarci per combattere le cause che costringono le persone a fuggire. Per questo è necessario potenziale la cooperazione allo sviluppo. La lotta contro la povertà e la fame deve essere intensificata. Affari sporchi con autocrati come Putin: a cose del genere bisogna mettere la parola fine. I miliardi degli oligarchi devono essere congelati. Il commercio di materie prime attraverso la Svizzera deve sottostare a regole chiare – che favoriscano le persone e non i profitti. Tutti gli accordi commerciali devono mettere i diritti umani al centro dell’interesse.
Le multinazionali devono assumersi le loro responsabilità
Noi vogliamo un modello di economia che obblighi le imprese internazionali ad assumersi le loro responsabilità. Vogliamo un’economia che serva alle persone, e non viceversa. Vogliamo una Svizzera che si impegni in favore del commercio equo e di un’economia mondiale giusta.
Siamo favorevoli a un’imposta minima globale. Basta con i paradisi fiscali che con il dumping fiscale danneggiano gli altri Paesi.
Pace anziché riarmo
Noi lottiamo per la pace. Il mondo non ha bisogno di riarmo, ma di pace. La pace è un bene collettivo che può essere generato soltanto con la cooperazione. Il nostro compito consiste nel rafforzare tanto la democrazia e la società civile quanto le istituzioni internazionali dell’UE e dell’ONU.
Soluzioni comuni a problemi comuni
Noi vogliamo poter avere voce in capitolo negli ambienti che plasmano la politica europea. Il nostro obiettivo è un’Europa pacifica, democratica, sociale ed ecologica, per il bene di tutte le persone che vivono al di qua e al di là dei nostri confini nazionali. Ecco perché il PS vuole migliorare e sviluppare le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Abbiamo bisogno di soluzioni comuni per i problemi comuni. A medio termine, un’adesione ben negoziata all’Unione europea è la migliore soluzione per il nostro Paese. Oggi l’UE ha indubbiamente dei deficit, soprattutto a livello di giustizia sociale. Ma il PS Svizzero sta già collaborando con i partiti a noi vicini per costruire un’Europa sociale ed ecologica.