Servizio pubblico

Servizio pubblico: rafforzare ciò che ci rende forti. Noi stiamo dalla parte di chi vuole rafforzare il servizio pubblico e il bene comune.

Per che cosa ci impegniamo

Abbiamo bisogno di un buon approvvigionamento di base: ogni giorno beviamo acqua, consumiamo elettricità, prendiamo il treno o guardiamo il telegiornale. Andiamo o siamo andati tutti e tutte a scuola e magari ci è già capitato di aver bisogno di un ospedale. Queste importanti infrastrutture devono essere a disposizione di tutta la società e servire al bene comune. In breve: abbiamo bisogno di un servizio pubblico forte. Il nostro servizio pubblico, infatti, che oggi è ancora per la maggior parte in mano all’ente pubblico, offre importanti servizi a prezzi ragionevoli.

Ma le ambizioni di privatizzazione e liberalizzazione mettono sotto pressione questo modello di successo. Le grandi imprese private non vogliono servizi pubblici per la collettività, ma profitti per pochi. Perciò non dobbiamo permettere che le nostre infrastrutture e i nostri beni pubblici vengano svenduti a fondi di Stato cinesi o a grandi investitori americani: i terreni in mano all’ente pubblico danno la possibilità di avere pigioni a prezzi convenienti. E gli ospedali pubblici garantiscono che la salute non diventi un lusso. Perciò vogliamo rafforzare ciò che ci rende forti: cioè il nostro servizio pubblico.

I bisogni della popolazione al centro dell’interesse

Difendiamo ciò che rende forte la Svizzera e serve alla popolazione. E in particolare il nostro eccellente servizio pubblico: trasporti pubblici, posta e telecomunicazioni, approvvigionamento energetico e idrico, ma anche l’AVS, la scuola pubblica e il sistema sanitario. Queste conquiste permettono a tutte le persone di accedere all’approvvigionamento di base, a prescindere dal luogo in cui vivono e dal denaro che hanno a disposizione. Solo un servizio pubblico in mano allo Stato garantisce l’approvvigionamento di base anche nelle regioni periferiche. L’approvvigionamento energetico, la custodia dei bambini e il sistema sanitario non devono essere orientati al profitto, ma devono servire a coprire i bisogni della popolazione. Noi vogliamo fare in modo che le cose rimangano così.

Ma non difendiamo soltanto lo status quo: vogliamo sviluppare il servizio pubblico in tutti i settori – dagli asili nido al sostegno alle persone anziane. E vogliamo traghettare il servizio pubblico nel futuro: l’infrastruttura digitale del futuro non deve cadere nelle mani di privati, ma appartenere a tutta la società.

Oguno ha il dovere di contribuire

Le multinazionali e i grandi azionisti devono anch’essi contribuire al finanziamento del servizio pubblico, poiché chi ha le spalle larghe può portare un carico più grande. Non possiamo accettare di non avere abbastanza infermieri e docenti perché non si è investito abbastanza nella loro formazione e in condizioni di lavoro adeguate.

E intanto le grandi imprese e i miliardari si comprano i partiti, e sempre più spesso anche i media. Il loro potere è ormai immenso. Per poter pagare il meno possibile di imposte, hanno i loro fili diretti in Parlamento. E se vedono un pericolo per i loro profitti, lanciano campagne milionarie e minacciano di lasciare la Svizzera. Noi ne abbiamo abbastanza di questo continuo ricatto alla democrazia, che blocca il progresso e mette a repentaglio il nostro fiore all’occhiello: il servizio pubblico.

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.