Il Consiglio nazionale respinge l’iniziativa del Centro «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi». Il PS Svizzero accoglie con favore la decisione: l’iniziativa conservatrice del Centro penalizza le coppie non sposate, consolida modelli di ruolo superati e causa perdite fiscali per miliardi di franchi. Ciò che serve invece ora è un’imposizione individuale semplice, equa e meno costosa, con un adeguato finanziamento compensativo.
«L’iniziativa del Centro sostituisce un sistema ingiusto con un altro altrettanto ingiusto», afferma la consigliera nazionale PS Céline Widmer. «Essa penalizza finanziariamente le coppie non sposate, indebolisce gli incentivi per i secondi percettori di reddito – per lo più donne – a guadagnare un proprio reddito da lavoro e rafforzare così la loro indipendenza economica, e grava sulle casse pubbliche con perdite fiscali per miliardi di franchi».
Il PS punta quindi sul modello progressista dell’imposizione individuale, in cui ogni persona adulta è tassata separatamente e tutte le forme di coppia sono trattate allo stesso modo. «Eliminiamo la penalizzazione del matrimonio in modo rapido ed equo, con un sistema semplice e pratico», afferma il consigliere nazionale del PS Cédric Wermuth, co-presidente del PS Svizzero.