Il Consiglio federale ha presentato oggi la seconda fase dell’implementazione dell’iniziativa per cure infermieristiche forti. Sebbene la proposta vada nella giusta direzione, il PS Svizzero ritiene che siano necessari ulteriori miglioramenti e mezzi supplementari per garantire condizioni di lavoro dignitose al personale, attualmente sottoposto a forti pressioni.
Oggi il Consiglio federale ha presentato le sue proposte relative alla seconda fase di attuazione dell’iniziativa per cure infermieristiche forti. «La proposta va nella giusta direzione», ritiene il Consigliere agli Stati (NE) e vicepresidente del PS Svizzero Baptiste Hurni. «L’obbligo di negoziare contratti collettivi di lavoro non è sufficiente da solo: servono anche linee guida chiare sulle condizioni di lavoro. Inoltre, il fatto di voler attuare questo pacchetto quasi esclusivamente tramite ordinanze comporta grandi incertezze».
La Consigliera nazionale del PS e infermiera diplomata Farah Rumy afferma inoltre: “Nel novembre 2021, il 61% della popolazione ha votato a favore dell’iniziativa per cure infermieristiche forti – un sì chiaro ed eclatante. Ora ci aspettiamo che il Consiglio federale definisca gli standard legali minimi e fornisca finanziamenti aggiuntivi per prendere sul serio la volontà popolare e migliorare effettivamente le condizioni di lavoro del personale di cura.”