Sì all’iniziativa per un fondo climatico!
In quanto Paese alpino, la Svizzera è particolarmente esposta ai cambiamenti climatici: i nostri ghiacciai si sciolgono, le giornate torride si moltiplicano, i fenomeni meteorologici estremi aumentano. Nel 2023 la popolazione ha deciso che la Svizzera dovrà raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. L’iniziativa per un fondo per il clima è la soluzione che proponiamo per raggiungere questo obiettivo; essa permette investimenti nelle energie rinnovabili, nel risanamento degli edifici e in una mobilità moderna. In questo modo, realizziamo passo dopo passo la transizione verso un approvvigionamento energetico rispettoso dell’ambiente, garantiamo benessere e creiamo nuovi posti di lavoro.
I nostri argumenti:
1. Agire ora!
In Svizzera, gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire chiaramente ormai da tempo: la temperatura media è aumentata del doppio rispetto alla media globale. Lo scioglimento del permafrost causa frane e smottamenti minacciando interi villaggi. I fenomeni metereologici estremi quali siccità, piogge intense e ondate di calore si moltiplicano incidendo negativamente sulla nostra salute. L’iniziativa per un fondo per il clima propone una soluzione a queste sfide.
2. Modernizzare le infrastrutture!
Attraverso il fondo per il clima la Confederazione investirà ogni anno dallo 0,5 all’1 per cento del prodotto interno lordo nella trasformazione delle nostre infrastrutture. Si tratta di un importo compreso tra i 4 e i 8 miliardi di franchi che servirà a modernizzare le nostre infrastrutture a beneficio delle generazioni attuali e di quelle future – senza introdurre nuove imposte o tasse. Numerosi proprietari di immobili e imprese stanno già investendo nella transizione; con l’iniziativa per un fondo per il clima intendiamo sostenere gli sforzi intrapresi e i provvedimenti in corso garantendo investimenti mirati:
- nelle energie rinnovabili: per promuovere la produzione di elettricità a partire dall’energia solare, idrica ed eolica al fine di assicurare l’autosufficienza energetica;
- nel risanamento di edifici: per sostituire sistemi di riscaldamento a gasolio nocivi per il clima con pompe di calore moderne, per ridurre la nostra dipendenza dal gas estero e per migliorare l’efficienza energetica degli immobili;
- in tecnologie rispettose dell’ambiente: per sostenere l’industria nella transizione verso metodi di produzione più sostenibili.
A tal fine investiamo anche nella formazione di personale qualificato concentrandoci sui nostri punti di forza: l’eccellenza della nostra piazza di ricerca nel campo dell’innovazione e la solidità del settore delle arti e mestieri in tutte le regioni.
3. Assicurare un approvvigionamento indipendente!
Ogni anno la Svizzera importa energia per circa 8 miliardi di franchi. Accettare la nostra iniziativa significa investire questi miliardi in Svizzera. Sostituendo il gasolio e il gas riduciamo il nostro grado di dipendenza dall’estero e le emissioni nocive per il clima. I nostri nonni e genitori hanno creato l’AVS e realizzato una fitta rete di trasporti pubblici. Il nostro progetto generazionale è assicurare un futuro indipendente e rispettoso del clima. Diamoci da fare!