In lingua facile: SÌ all’imposizione individuale
Nel testo ci sono parole difficili.
Le parole difficili sono sottolineate.
Alla fine del testo c’è una spiegazione delle parole difficili.
Di cosa si tratta?
Le persone sposate spesso pagano più tasse
delle persone non sposate.
Che cosa vuole il PS?
Parità.
Le coppie sposate pagano più tasse delle coppie non sposate.
Per questo motivo, le donne sposate spesso lavorano poco o niente.
Così le donne sposate dipendono dai mariti.
Quando le donne sono anziane, spesso ricevono meno AVS.
Per questo motivo, le donne anziane sono più povere.
Il PS vuole:
- donne indipendenti
- soldi sufficienti per le donne anziane
Tasse giuste
Tutte le persone pagano tasse sul reddito e sul patrimonio.
Non importa se sono sposate o no.
Il PS vuole
- tasse giuste.
Una buona soluzione per l’economia nazionale
Circa 7 donne su 10 vogliono lavorare di più.
Non conviene a causa delle tasse.
Le donne hanno una buona formazione.
Abbiamo bisogno delle donne nella nostra economia:
Se le donne vogliono, possono lavorare di più.
Il PS vuole
- una buona soluzione per l’economia nazionale.
Cosa puoi fare?
Partecipa alla votazione.
Sulla scheda di voto è scritto:
Volete accettare la legge federale
del 20 giugno 2025 sull’imposizione individuale?
Scrivi: SÌ.
Spiegazioni
Imposizione individuale
Imposizione vuole dire tassazione.
Ogni persona paga le tasse per i propri redditi.
Non importa se la persona è sposata o no.
parità
Donne e uomini hanno gli stessi diritti.
AVS
AVS vuole dire assicurazione vecchiaia e superstiti. AVS è quindi la sigla di un’assicurazione.
Le persone che hanno più di 65 anni
non lavorano più e ricevono dei soldi dall’AVS..
reddito
Sono dei soldi.
Le persone ricevono questi soldi ogni mese:
- Perché lavorano.
- Oppure perché ricevono i soldi dall’AVS.
- Oppure perché ricevono soldi da un affitto.
patrimonio
Sono i soldi che abbiamo risparmiato
e le cose che abbiamo.
economia nazionale
Le persone e le aziende producono,
vendono e comprano dei prodotti.
Tutto questo si chiama economia nazionale.