
Miliardi per i più ricchi?
La modifica del sistema dell’imposta immobiliare costa circa due miliardi di franchi. Ciò significa 500 franchi in più all'anno di imposte per ogni famiglia, mentre i ricchi proprietari immobiliari beneficeranno di sgravi fiscali.
500 franchi in più di imposte per famiglia
Secondo quanto previsto dalla modifica del sistema dell’imposta immobiliare, a trarne vantaggio saranno soprattutto i proprietari immobiliari facoltosi. La popolazione dovrà invece pagare il mancato gettito fiscale di circa 2 miliardi di franchi. I governi cantonali prevedono ingenti perdite. Il Consiglio di Stato ticinese ha già annunciato che per compensare bisognerebbe aumentare le imposte di oltre il 7,5%. Anche nel Cantone di Zurigo si profilano aumenti fiscali di circa il 3%.
Gli inquilini pagano di più
Nonostante siano già fortemente gravati dall'esplosione degli affitti, gli inquilini devono pagare ancora una volta per i privilegi di alcuni ricchi proprietari immobiliari. Il potere d'acquisto degli inquilini è già sottoposto a una forte pressione!
Perdite nell'ordine di decine di miliardi
secondo la Confederazione, una riduzione dei tassi d'interesse farebbe esplodere le perdite fiscale. Entro 10 anni le perdite potrebbero ammontare a 20 miliardi di franchi, a spese della popolazione. Per questo motivo anche i Cantoni hanno preso una posizione chiara e invitano a respingere questa modifica di sistema. Altrimenti mancherebbero i fondi necessari per finanziare gli asili nido, i sussidi di cassa malati e la formazione.