In lingua facile: NO all'iniziativa sul denaro contante, Sì al contro-progetto
Nel testo ci sono parole difficili.
Le parole difficili sono sottolineate.
Alla fine del testo c'è una spiegazione delle parole difficili.
Di cosa si tratta?
Votiamo: Iniziativa denaro contante oppure Contro-progetto?
Iniziativa denaro contante:
Molti cittadini e molte cittadine chiedono:
- In Svizzera ci devono sempre essere abbastanza soldi in contanti.
- Nella Costituzione deve essere scritto che ci sono sempre dei soldi contanti.
- Il popolo deve votare per cambiare la Costituzione.
Il Consiglio Federale fa una contro-proposta:
Vuole cambiare l’iniziativa.
Perché?
- L’iniziativa denaro contante non serve.
Queste richieste sono già realtà:- Nella legge è scritto:
In Svizzera c’è ci sono i soldi in contanti. - Nella legge è scritto:
Per avere dei soldi nuovi bisogna cambiare la costituzione.
- Nella legge è scritto:
- L’iniziativa denaro contante non è descritta bene.
.
Che cosa vuole il PS:
- Sostenere la contro-proposta del Consiglio Federale.
- Il denaro in contanti resta importante.
In Svizzera ci sono sempre abbastanza soldi contanti.
Cosa puoi fare?
Partecipa alla votazione.
Ci sono 3 domande:
Sulla scheda di voto è scritto:
Volete accettare l’iniziativa popolare «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)»?
Scrivi: NO.
Volete accettare il decreto federale del 17 settembre 2025 concernente l’unità monetaria svizzera e l’approvvigionamento in numerario?
Scrivi: SÌ.
Nel caso in cui Popolo e Cantoni accettino sia l’iniziativa popolare sia il controprogetto: deve entrare in vigore l’iniziativa popolare oppure il controprogetto?
Scrivi: Controprogetto.
Spiegazioni
iniziativa
Un'iniziativa è una proposta del popolo
per una nuova legge.
denaro contante
Monete e banconote
contro-progetto
A una persona non piace una proposta.
Fa una nuova proposta.
Si chiama contro-proposta.
Possiamo anche dire contro-progetto.
Constituzione
Nella costituzione sono scritte le regole più importanti di un Paese.
Consiglio Federale
Il governo della Svizzera
legge
Una regola della costituzione.
Tutti devono rispettare questa regola.