SÌ alla 13esima AVS
Le pensioni non bastano più
Le pensioni non bastano più perché tutto è diventato più costoso: gli affitti, i premi di cassa malati e i prezzi dei generi alimentari sono in aumento. In concreto, l'inflazione si porterà via un'intera mensilità di pensione entro la fine del 2024. La 13esima pensione AVS compensa questa perdita di potere d'acquisto.
Ci sono le risorse finanziarie
Contrariamente alle ripetute previsioni, l'AVS è ancora in attivo e gli scenari pessimisti del centro-destra si sono rivelati sbagliati. Introdurre una 13sima rendita AVS costerà circa 4,1 miliardi: l'AVS è in grado di sostenere questi costi aggiuntivi, poiché il governo federale prevede un'eccedenza di circa lo stesso importo per il 2026. Se in futuro saranno necessari ulteriori fondi, sarà sufficiente un contributo salariale aggiuntivo dello 0,4%. Un aumento della pensione così favorevole per i dipendenti è fattibile solo tramite l'AVS.
La 13esima AVS è particolarmente importante per chi ha una pensione bassa
L'aumento dei prezzi colpisce in modo particolare le persone con pensioni più basse, tra cui ci sono soprattutto donne. La 13esima AVS è la soluzione più vantaggiosa per loro perché solo l'AVS assicura tutte le persone e perché solo l'AVS riconosce il lavoro di cura non retribuito svolto principalmente dalle donne: prendersi cura del proprio figlio aumenta la rendita AVS.
Sì alla 13esima AVS
È chiaro che dobbiamo compensare la perdita di potere d'acquisto delle pensioni. Per questo motivo il PS Svizzero raccomanda di sostenere l’iniziativa per una 13esima AVS.
Si cosa si tratta concretamente:
Se l'iniziativa sarà accettata, tutte le persone pensionate attuali e future riceveranno una 13esima pensione AVS al più tardi a partire dal 2026. Anche chi beneficia di prestazioni complementari riceverà una pensione aggiuntiva. Ciò compenserà in modo rapido ed efficiente l'aumento dei prezzi.