In lingua facile: NO alla legge sul Servizio Civile
Nel testo ci sono parole difficili.
Le parole difficili sono sottolineate.
Alla fine del testo c'è una spiegazione delle parole difficili.
Di cosa si tratta?
Molte persone giovani fanno il servizio militare.
Altre persone fanno il servizio civile. Chi fa il servizio civile aiuta:
- negli ospedali
- nelle case anziani
- nelle scuole
- nella protezione della natura, ad esempio tagliando i prati e tenendo puliti i boschi
- nelle aziende agricole
- nelle alpi, ad esempio curando le capre, mungendo, eccetera
Abbiamo bisogno di questo lavoro importante.
Con la nuova legge il parlamento vuole
- più militari
- molte meno persone che fanno il servizio civile
Il PS non è d‘accordo.
Motivi:
- Anziani e studenti
Manca del personale. Chi fa il servizio civile aiuta
- negli ospedali
- nelle case anziani
- nelle scuole
- Natura
Chi fa il servizio civile aiuta a proteggere la natura
- Comunità
Se le persone giovani non vogliono fare il servizio militare
allora fanno il servizio civile per la comunità.
Con la nuova legge
- è più difficile spostarsi dal servizio militare al servizio civile.
- il servizio civile ha meno valore.
Che cosa vuole il PS:
Chi non vuole fare il servizio militare,
può fare il servizio civile.
Cosa puoi fare?
Partecipa alla votazione.
Sulla scheda di voto è scritto:
Volete accettare la modifica del 26 settembre 2025 della legge federale sul servizio civile sostitutivo (Legge sul servizio civile, LSC)?
Scrivi: NO.
Spiegazioni
Servizio civile Ci sono giovani uomini che non fanno il servizio militare. Lavorano per esempio:
- negli ospedali
- nelle case anziani
- nelle scuole