In lingua facile: SÌ alla legge sull’energia
Votazione del 9 giugno 2024
Il 9 giugno 2024 gli svizzeri votano
sulla nuova legge sull’energia.
Il PS dice SÌ alla nuova legge sull’energia.
PS è l’abbreviazione di Partito Socialista Svizzero.
Che cosa si vuole ottenere con questa votazione?
- Bisogna produrre più corrente elettrica con energia rinnovabile.
L’energia rinnovabile è per esempio
l’energia prodotta con il vento, il sole o l’acqua. - Deve aumentare la produzione di corrente elettrica da energia rinnovabile.
Questo vuol dire che chi costruisce una casa grande
deve installare un impianto solare. - Gli impianti per la produzione di corrente elettrica
devono essere pensati bene.
Questo è importante per la protezione del paesaggio.
Perché il PS dice SÌ a questa votazione?
Le persone devono proteggere il clima.
Di conseguenza la corrente elettrica deve essere prodotta
con energia rinnovabile.
Deve esserci abbastanza corrente elettrica per tutte le persone.
Per questo la Svizzera deve produrre la propria corrente elettrica.
Lo può fare con l’energia rinnovabile.
Che cosa potete fare?
Votate SÌ il 9 giugno 2024 alla votazione sulla legge sull’energia!
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare la legge federale del 29 settembre 2023 su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico)?»
Scrivete SÌ sulla scheda di voto.