Agricoltura

L’agricoltura verso la quale puntiamo deve rispettare i confini ecologici. Dobbiamo quindi incoraggiare la produzione biologica e integrata per il bene delle persone, degli animali e del pianeta, in quanto la filiera agroalimentare è responsabile per oltre un quarto delle emissioni di gas serra. 

Agricoltura

Il PS chiede una filiera agroalimentare sostenibile. La produzione nazionale di generi alimentari deve essere adeguata al luogo di coltivazione ed efficiente nell’utilizzo delle risorse. La pressione sulle risorse naturali non deve aumentare. La produzione deve muoversi entro i confini ecologici.

Il PS chiede quindi una politica agricola che ponga l’enfasi sullo sviluppo e la promozione degli attuali sistemi produttivi sostenibili, come il bio e la produzione integrata (PI). La ricerca, la formazione e la consulenza devono essere orientate di conseguenza. Anche nell’ambito del clima, l’agricoltura deve dare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra: a livello globale le emissioni della filiera agroalimentare rappresentano oltre un quarto di quelle totali e quindi contribuiscono in modo decisivo al cambiamento climatico.

Anche la filiera agroalimentare svizzera ha una grande responsabilità nella protezione del clima. Una buona gestione dei terreni agricoli può addirittura avere lo stesso effetto di un pozzo di anidride carbonica (sequestro di CO2 mediante formazione di humus), che dunque occorre promuovere di conseguenza. Per di più le misure di protezione climatica devono essere applicate anche al consumo, parallelamente all’agricoltura, ad esempio mediante campagne di informazione e incoraggiando un’alimentazione basata su prodotti locali e stagionali.

Rivendicazioni del PS Svizzero:

  • I requisiti in materia di protezione delle piante devono essere rafforzati. Per questo chiediamo una tassa di incentivazione sui pesticidi e l’abolizione dell’aliquota ridotta dell’imposta sul valore aggiunto per i pesticidi.
  • Per quanto concerne la commercializzazione locale, la Confederazione deve impegnarsi di più per migliorare le condizioni quadro delle organizzazioni settoriali per la commercializzazione diretta. In futuro la Confederazione deve documentare meglio l’evoluzione dei salari degli agricoltori e proporre eventuali misure.
  • Il prolungamento della moratoria in materia di ingegneria genetica deve proseguire e le nuove procedure di ingegneria genetica devono essere assoggettate alla legge sull’ingegneria genetica. La moratoria sulle colture dell’agricoltura svizzera rappresenta una caratteristica unica importante, che ha dato prova della sua validità.

Commissione tematica «Politica agraria»

Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.

Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Politica agraria»?

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.