Entri a far parte del Gruppo per il clima

I membri del Gruppo per il clima si impegnano versando regolarmente un determinato importo per sostenere i nostri progetti di politica climatica.

Entri ora a far parte del Gruppo per il clima e si impegni a sostenere le nostre campagne a favore del clima. Come membro del gruppo potrà essere di grande aiuto nella lotta contro la crisi climatica. Insieme potremo affrontare il compito più grande della nostra generazione. Basta che lei scelga la frequenza, l’importo e il mezzo di pagamento e già farà parte del gruppo. Grazie del suo impegno e della sua fiducia!

Progetti in corso sostenuti dal Gruppo per il clima:

La salvaguardia del clima è il compito più importante della nostra generazione. Possiamo affrontare questa sfida in modo adeguato solo con una soluzione equa e collettiva, che preveda ingenti investimenti pubblici nelle energie rinnovabili, nell’infrastruttura e nelle attività economiche locali. Così ci assicureremo un approvvigionamento energetico sufficiente per il futuro e posti di lavoro di qualità.

Adesso è giunta l’ora di fare finalmente un passo avanti: la protezione del clima deve essere affrontata con la necessaria rapidità e con il giusto dispendio di mezzi. L’iniziativa per un fondo per il clima rende possibile tutto ciò. La Svizzera deve abbandonare il più presto possibile le energie fossili e l’uranio. Con l’iniziativa per un fondo per il clima vogliamo promuovere le energie rinnovabili e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento favorendo la produzione di energia elettrica indigena. L’iniziativa chiede di investire ogni anno un importo compreso tra lo 0,5 % e l’1 % del prodotto interno lordo nel rinnovamento ecologico e sociale. Con questo denaro si potranno posare pannelli solari in tutto il territorio, portare avanti i risanamenti del parco immobiliare ovunque in Svizzera e potenziare i trasporti pubblici. Ne siamo certi: la nostra iniziativa porterà a una svolta politica in favore di una maggiore protezione del clima.

Più informazioni

La Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità anche a livello globale. Perciò, nel 2023, lanceremo l’iniziativa per una piazza finanziaria rispettosa del clima. Infatti dobbiamo agire sulla sostenibilità della nostra piazza finanziaria, una delle più importanti a livello mondiale. Con l’iniziativa per una piazza finanziaria rispettosa del clima vogliamo fare in modo che le attività di finanziamento degli istituti svizzeri che agiscono sui mercati finanziari siano compatibili con il clima e spianino la via a un futuro sostenibile.

Un passo importante per la protezione del clima in Svizzera: il Parlamento e la Consigliera federale Simonetta Sommaruga hanno elaborato un controprogetto progressista all’iniziativa per i ghiacciai, introdotto nella nuova Legge sulla protezione del clima. Grazie all’impegno del PS, il controprogetto prevede un ampio programma per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili. Inoltre, gli obiettivi di riduzione per l’industria, i trasporti e gli edifici sono stabiliti per legge. La votazione sul referendum dovrebbe svolgersi verosimilmente a giugno 2023.

L’essenziale in breve

  • I membri del Gruppo per il clima si impegnano versando regolarmente un determinato importo per sostenere i nostri progetti di politica climatica. La sua adesione è preziosa perché ci darà la sicurezza necessaria per pianificare le nostre azioni. Per esempio, potremo utilizzare le sue donazioni per sostenere l’iniziativa per un fondo per il clima o quella per una piazza finanziaria rispettosa del clima.
  • La informeremo regolarmente sui progressi compiuti con le varie campagne. Può anche comunicarci le sue idee!
  • Come tutte le altre donazioni al PS, anche i suoi contributi al Gruppo per il clima possono essere dedotti dal reddito imponibile.
  • Se per ragioni finanziarie o personali dovesse voler uscire dal gruppo, potrà farlo in qualsiasi momento.

Entri ora a far parte del Gruppo per il clima!

Contatto

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare Regula-Sibylle Schweizer, responsabile delle donazioni permanenti. 

Regula-Sibylle Schweizer

Regula-Sibylle Schweizer

Raccolta di fondi & Responsabile della pianificazione patrimoniale e del Gruppo 2023

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed